Giovedì 24 aprile, a partire dalle ore 18.00, partono i festeggiamenti per il settimo compleanno della biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tema: il benessere.

Voglia di benessere? Vi aspettiamo il 24 aprile dalle ore 17 in poi per partecipare a “San Giorgio Bibliofarm”, la festa di compleanno della biblioteca dove potrete scegliere tra 85 trattamenti rivitalizzanti, rigeneranti, rilassanti, antidepressivi per grandi e piccini. Tra le proposte per voi, troverete certamente il “pacchetto” biblioterapico perfetto per scoprire gli effetti benefici dell’alimentazione naturale, dei corretti stili di vita, della medicina tradizionale, complementare e alternativa.
Tutti gli eventi sono GRATUITI!
Per gli eventi a prenotazione consigliata, fate subito il vostro programma personale della serata e prenotatevi a eventi.sangiorgio@comune.pistoia.it
E’ consigliato un abbigliamento comodo.

 

Anche noi saremo presenti, con il nostro progetto di burattini:

BURATTINI E BENESSERE: UNA FAVOLA PER DORMIRE SERENI
Laboratorio / narrazione con burattini, oggetti e figure
ideato e condotto da LINDA DI GIACOMO
Associazione Culturale GTP – Gran Teatro Dei Piccoli

‘Una bambina aveva paura dei sogni. Molto tempo prima che arrivasse l’uomo bianco, in un villaggio Cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre: quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero e mi mangia…’

Paura di addormentarsi, incubi, paura del buio, grida nel sonno: sono i disturbi più frequenti del riposo dei piccoli. Secondo gli psichiatri infantili non sono problemi da sottovalutare perché possono portare a problemi di salute e scolastici.

La nostra proposta è quella di un laboratorio / narrazione in cui una favola a tema viene raccontata con l’ausilio di burattini, oggetti e figure, indispensabili supporti per aiutare anche i più piccoli ad individuare visivamente i personaggi e a seguire agevolmente le varie fasi del racconto.

L’argomento di cui si tratterà è l’allontanamento delle paure legate al dormire, ed in particolare la paura di fare brutti sogni.

Durante il racconto, i partecipanti saranno coinvolti in maniera attiva e resi partecipi delle varie fasi della narrazione. Solo grazie al loro indispensabile aiuto la piccola protagonista potrà scoprire il proprio coraggio, vincere la paura dei brutti sogni e, finalmente, dormire serena.

Al termine, tutti i partecipanti se ne andranno portando con sé un talismano speciale che li aiuterà a ricordare in quale modo potranno sempre affrontare e sconfiggere le proprie paure.

Il laboratorio avrà luogo nella sezione ragazzi della biblioteca, alle ore 18.00.
Vi aspettiamo, non mancate!

Il programma completo del compleanno della biblioteca San Giorgio è a disposizione CLIKKANDO QUI.

compleanno biblioteca san giorgio arteterapia burattini e salute favola per dormire SPETTACOLI BURATTINI MARIONETTE PISTOIA PRATO FIRENZE LUCCA TOSCANA LINDA DI GIACOMO GTP GRAN TEATRO DEI PICCOLI

Categories: Eventi, Laboratori

Comments are closed.