LABORATORIO DI NARRAZIONE – L'ARTE DI RACCONTARE LE STORIE



Ideato e condotto da: Marco Bertarini

Organizzazione: Associazione Culturale GTP – Pistoia


Pistoia, 21 settembre 2014 (orario 10.30 – 17.30)

marco bertarini laboratorio narrazione SPETTACOLI BURATTINI MARIONETTE PISTOIA PRATO FIRENZE LUCCA TOSCANA VERONA VENETO LINDA DI GIACOMO GTP GRAN TEATRO DEI PICCOLI

Il laboratorio di narrazione di Marco Bertarini è aperto a tutti quelli che hanno voglia di giocare con le storie e le parole, esplorando le proprie voci e le varie possibilità per regalare un racconto agli altri.

La narrazione crea sempre una relazione di vicinanza, complicità e intimità fra narratore e ascoltatore. Se la narrazione viene fatta con un reale desiderio di comunicare, con generosità, colui che racconta dona sempre qualcosa di sé.

Attraverso semplici giochi ed esercizi parateatrali, si cercherà di entrare nel racconto, di sperimentare forme di comunicazioni efficaci, dirette ed immediate, di incentivare le capacità di improvvisazione, di analizzare il legame della narrazione con la fisicità (la tensione e la posizione del corpo, lo sguardo, i gesti che accompagnano e/o sostituiscono le parole, l'uso dello spazio, …).

Partecipanti:
anche senza esperienza, ma motivati

Il laboratorio si attiverà al raggiugimento del numero minimo di 10 partecipanti.
Numero massimo: 16.

CHI E' MARCO:
Sono un contastorie, un artigiano di storie.
Lentamente si abbassano le luci, si notano gli ultimi spostamenti, si ode ancora qualche bisbiglio e qualche risatina, squilla il penultimo cellulare dimenticato acceso, poi … silenzio! Resta la voce del contastorie ad accompagnare gli ascoltatori in mondi tutti da immaginare e scoprire.
Ho una formazione teatrale cominciata nel 1996 con periodi di studio e lavoro, in particolare su improvvisazione e voce creativa, con diversi maestri (Tanino De Rosa, Luisa Pasello, Paolo Rossi, Anne Zenour, Mamadou Dioume, Kaya Anderson, Albino Bignamini, Susanne Weins, Atelier delle Figure di Cervia).
La passione e il piacere di raccontare mi hanno portato a sviluppare un percorso di ricerca sulla narrazione orale, ideando anche progetti di promozione alla lettura per l'infanzia.
Dal 2000 racconto storie, fiabe, miti, leggende in biblioteche, scuole, teatri, musei, librerie, piazze, aie, parchi, boschi, sale condominiali, spiagge, treni.
Negli ultimi anni ho partecipato, tra i vari appuntamenti, anche al Festival Quantestorie di Milano, al Festival ReggioNarra di Reggio Emilia, al Biblofestival di Dalmine (BG), al Festival della Filosofia di Modena, al Festival del Racconto per ragazzi di Siano (SA), al Festival del Racconto ChiaraBimbi di Varese, al Salone del libro per Ragazzi di Bra (CN).
Svolgo anche attivita' pedagogica attraverso laboratori teatrali, in particolare per l'infanzia, e percorsi di formazione per insegnanti.

INFO E ISCRIZIONI:
Linda Di Giacomo
cell. 333.4881112
email: teatrogtp@gmail.com
www.teatrogtp.it

Categories: Laboratori

Comments are closed.