Burattini e Stelle insieme, per un magnifico evento all'Arsenale di Verona nei giorni 27 e 28 settembre 2014.

Seconda Stella A Destra – II edizione – 2014

planetario verona IN EVIDENZA SPETTACOLI BURATTINI MARIONETTE BAMBINI FAMIGLIE PISTOIA PRATO FIRENZE LUCCA PISA AREZZO SIENA TOSCANA LINDA DI GIACOMO GTP GRAN TEATRO DEI PICCOLI

Dopo il successo dello scorso anno che ha visto oltre 2500 presenti alla prima edizione, anche quest'anno torna Seconda stella a destra, un festival della didattica e divulgazione dell'Astronomia. Come per la prima edizione, l'area scelta è quella dell'Arsenale di Verona. La manifestazione aprirà i battentiVenerdì 26 Settembre per concludersi Giovedì 2 Ottobre (giornata che vedrà attività solo in orario antimeridiano).

7 giorni di attività dedicate al mondo dell'astronomica, con i planetari che verranno allestiti nei padiglioni dell'Arsenale, i laboratori per grandi e piccini, la mostra fotografica (arricchita e ampliata), osservazione del cielo stellato in orario serale (con il supporto del Gruppo Astrofili di Mozzecane, G.A.M.) le vostre domande!

Nata da un'idea di Enrico Bonfante (propietario del Planetario di Verona e fondatore/presidente dell'Associazione Scientifico Culturale EmpiricaMente, che organizza l'evento), quest'anno la manifestazione si amplia, con la presenza di 3 planetari gonfiabili itineranti: il planetario del Gruppo Pleiadi di Padova (5 metri di diametro e 30 posti a sedere su cuscini), il planetario della Sofos di Bologna (6 metri di diametro e 35 posti a sedere su sedie) e il planetario itinerante più grande d'Italia, il Planetario di Verona (8 metri di diametro e 70 posti a sedere su sedie).

Anche i laboratori si amplierano e vedranno, oltre alla presenza dei gemelli Beniamino ed Emanuele Danese della società Reinventore S.r.l., anche la presenza di esperti dell'Associazione EmpiricaMente che organizzeranno laboratori per i ragazzi con l'osservazione del Sole, la costruzione di pianeti e modelli di sonde spaziali in 3D con la carta. Inoltre saranno disponibili anche i laboratori in Inglese, tenuti dal socioGordon Kennedy.

Nel weekend si terranno anche incontri divulgativi su tematiche inerenti l'astronomia, che permetteranno a astrofili e curiosi di approfondire le proprie conoscenze o, per chi fosse a digiuno di astronomia, di avvicinarsi a questa magnifica scienza che da sempre ha visto concentrato l'interesse del genere umano.

Sempre nel fine settimana sarà presente una sorpresa anche per i più piccoli: il G.T.P. (Gran Teatro dei Piccoli) arriva a Verona con un nuovo spettacolo che debutterà proprio a Seconda stella a destra!

Come lo scorso anno, anche questa edizione vedrà il suo lato socialmente utile concretizzarsi con la donazione di unaparte degli utili ad alcune realtà (associazioni, cooperative, ecc…) che operano nel territorio della 2^ Circoscrizione del Comune di Verona (che ci ospita e con cui coorganizziamo l'evento) e che hanno lo scopo di migliorare la qualità della didattica nelle scuole.

Per info: CLICK QUI

 

Per l'occasione, i burattini del GTP debutteranno con uno spettacolo tutto nuovo:

TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI:
STORIA FANTASTICA DI UN VIAGGIO INTERSTELLARE

Liberamente tratto da: 'Il Piccolo Principe' di Antoine de Saint Euxpery

Spettacolo di e con Linda Di Giacomo
età: dai 3 anni

Il Piccolo Principe è certamente uno dei personaggi della letteratura per l’infanzia più conosciuti ed amati anche (e forse soprattutto) dagli adulti.
Il protagonista intraprende un viaggio che lo conduce a visitare pianeti diversi abitati da strani personaggi.
Misterioso e lunare, il testo di Saint Euxpery è un affascinante ed indiscutibile capolavoro che parla direttamente al cuore, affrontando temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia.

 

planetario verona piccolo principe IN EVIDENZA SPETTACOLI BURATTINI MARIONETTE BAMBINI FAMIGLIE PISTOIA PRATO FIRENZE LUCCA PISA AREZZO SIENA TOSCANA LINDA DI GIACOMO GTP GRAN TEATRO DEI PICCOLI 

Categories: Eventi, Spettacoli

Comments are closed.