PULCINELLA ALL’ALTRO MONDO

–       libero adattamento dai copioni tradizionali napoletani –

Cominciano sempre col “c’era una volta” le favole, quasi a voler sottolineare che la storia che sta per aver inizio è lontanissima nel tempo ma anche nello spazio.

Ma cosa succede invece se Pulcinella, il noto personaggio della tradizione napoletana, esce dal contesto classico portandosi dietro maschera, coppolone e voce quequera, per confrontarsi con i problemi più attuali del mondo d’oggi?

In questa versione Pulcinella, musicista e ballerino, non riuscendo con la sua arte a mettere insieme il danaro sufficiente per il matrimonio con la sua bella, decide di abbandonare il suo paese per esportare la sua musica e andare a cercare miglior fortuna altrove, cacciandosi naturalmente in un mare di guai.

Con la consueta ironia, l’aiuto e i suggerimenti dei bambini e soprattutto con la sua enorme voglia di vivere (più forte di tutti i guai del mondo), Pulcinella, ingenuo e scaltro, ne uscirà, a ritmo di tarantella, indenne anche stavolta.

Lo spettacolo ‘PULCINELLA ALL’ALTRO MONDO’, è nato nel 2005 sotto la supervisione artistica del Maestro BRUNO LEONE, burattinaio napoletano erede dello storico guarattellaro napoletano Nunzio Zampella.

E’ stato prodotto in collaborazione con ‘Arrivano Dal Mare! Centro Internazionale Di Teatro Di Figura’ e distribuito Da ‘Fondazione AIDA Teatro Stabile Di Innovazione’.

Pulcinella all’altro mondo [...] Una trama che mescola gli snodi della drammaturgia tradizionale con qualche scarto di contemporaneità. [...]La fluidità è garantita, il gioco delle voci anche. Così come la capacità di tenere alto il ritmo di questa storia che porta Pulcinella a comprare, per 20mila euro, un biglietto per l’America o a combattere la sua eterna battaglia a colpi di bastone contro la morte.”  (M. Fratoddi – Teatro Figura Europa)

Di e con                 : Linda Di Giacomo
Tecnica utilizzata : burattini a guanto
Fascia d’età           : 3-10 anni
Durata                    : 30-50 minuti a seconda delle esigenze
Note tecniche       : E’ richiesta una presa di corrente